Odontoiatria bambini Orbassano

Risponde il Dott. Rudi Zanchetta.

Cosa significa TAC?

TAC è l’acronimo di Tomografia Assiale Computerizzata, ovvero una metodica radiologica che utilizza radiazioni di tipo x, come quelle della semplice radiografia, ma, rispetto alla classica panoramica, offre immagini tridimensionali e più dettagliate.

La TAC dentale è quindi una sofisticata tecnologia che consente al dentista di avere una visuale completa della bocca in fase di diagnosi e ciò gli permetterà di ottenere una più accurata valutazione della condizione del paziente, facilitando i trattamenti più impegnativi nell’ambito dentistico, per esempio rendendo più semplice il posizionamento degli impianti. La Tac dentale, infatti, aiuta il dentista a stabilire la posizione degli impianti nel rispetto delle strutture nervose e vascolari e a capire la quantità di osso a disposizione per la vite da inserire e l’eventuale necessità di ricorrere ad un innesto osseo.

Qual’è la differenza tra panoramica e TAC?

Come anticipato, rispetto alla panoramica (o TAC 2D), che opera solo su due dimensioni, ovvero altezza e larghezza, la TAC dentale 3D offre immagini che tengono conto anche della profondità, restituendo la vera anatomia del paziente in pochi secondi. L’immagine finale non comprende solo la struttura ossea, ma anche l’anatomia dei mascellari.

Come si esegue una TAC dentale?

La TAC dentale è una procedura facile e veloce per il paziente, ed è possibile eseguirla presso gli studi dentistici dotati del macchinario, come lo studio dentistico Zanchetta, che dispone del Reparto radiologico interno, tutto in un unico centro.

La tecnica generale prevede che il paziente rimanga fermo mentre una fotocamera ruota attorno alla sua testa eseguendo una scansione a 360°; l’attività si comprende chiaramente dalla foto sopra, che è stata scattata proprio nel nostro studio. Il tempo complessivo per questa operazione è di circa dieci secondi; essendo rapida, il rischio di avere un’immagine sfocata a causa di un movimento del paziente è minimo e l’esposizione ai raggi x è ridotta considerevolmente.

Chi risponde

Il Dottor Rudi Zanchetta è esperto in chirurgia e implantologia avanzata e Direttore Sanitario dello Studio dentistico Zanchetta di Orbassano, un centro da sempre impegnato nell’offrire strumentazioni mediche di ultima generazione.

Per maggiori informazioni il Dottor Zanchetta è la sua equipe sono reperibili telefonicamente allo 011.9031029, via e-mail scrivendo a segreteria@dentistazanchetta.it oppure prenotando un appuntamento in studio ad Orbassano (TO) in Via Caduti sul lavoro, 25 – 2° piano.

Lascia un commento