CENTRO

Attorno a un dente c’è una persona!

Ci impegniamo al fine di rappresentare il riferimento per il benessere della bocca dei nostri pazienti, durante e dopo le cure. Partendo dal sorriso, desideriamo contribuire a migliorare la loro salute, la loro bellezza e, di conseguenza, la loro autostima.

La serenità di uno studio odontoiatrico che ha una storia e un nome

Mi chiamo Rudi Zanchetta e sono nato a Torino nel 1964. Mi sono laureato in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Torino nel 1988 e, nello stesso anno, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione.

Sono esperto in chirurgia e implantologia avanzata e direttore sanitario dello studio odontoiatrico Zanchetta & Partners. Guido una equipe altamente qualificata di dentisti, con cui siamo in grado di offrire soluzioni a qualsiasi problema della bocca - sia funzionale che estetico - e siamo specializzati in impianti dentali, anche in situazioni complicate.

Opero da 34 anni con il mio nome e nello stesso territorio, quindi, se non ci distinguessimo per professionalità e serietà non potremmo essere ancora qui!

Chi ci ha scelto sa che offriamo piani di cura di alto livello. Riteniamo che un buon trattamento debba essere distensivo, minimamente invasivo, possibilmente indolore e realizzato con procedure aggiornate e materiali di prima scelta. Solo così il lavoro svolto può durare a lungo. Non ci interessa fare economia o cercare soluzioni momentanee, sarebbe sconveniente nel lungo periodo. La qualità nel tempo premia, ne siamo la prova!

Utilizziamo materiali bio-compatibili, cioè che non hanno effetti collaterali sull’organismo. Per esempio: per le otturazioni scegliamo il composito e non l’amalgama, che per alcune tipologie di persone potrebbe essere tossica a causa della presenza di mercurio.

Negli anni lo studio è cresciuto in modo esponenziale grazie al passaparola delle migliaia di pazienti che abbiamo curato con successo e a cui siamo stati in grado di garantire trattamenti risolutivi e assistenza nel tempo.

Siamo felici ogni volta che una nuova persona decide di affidarsi a noi, e lo siamo doppiamente quando un paziente ritorna, riconoscendoci un valore aggiunto che evidentemente non ha trovato altrove. Il ringraziamento più grande, però, va a chi è con noi da anni e ci considera insostituibili alleati della salute della sua bocca e, in molti casi, anche della sua famiglia. Ci diamo da fare ogni giorno per meritare questo onore, e onere!

Attenzione alla persona e all'ambiente

Amiamo il nostro lavoro perché spesso ci permette di cambiare la vita dei nostri pazienti!

Sono numerosi i soggetti che arrivano in studio perché si vergognano dei loro denti al punto di aver smesso di sorridere. Noi possiamo liberarli di questo peso, estetico e psicologico. Una persona che torna ad avere fiducia nel proprio sorriso, oltre a mostrarlo, si vedrà e sarà più bella; si vorrà più bene, si prenderà più cura di sé e si rapporterà meglio agli altri. Non è poco, eppure parte tutto dalla bocca. A volte rischiamo di dimenticarcene!

Con il sorriso ci presentiamo agli altri, ma la bocca è anche l’organo con cui abbiamo iniziato a scoprire il mondo: il primo gesto da neonati è stato poppare e già nella pancia della mamma ci siamo allenati a deglutire, per poterci poi alimentare e sopravvivere.

Il nostro sistema è tutto collegato, per questo abbiamo un approccio olistico, ovvero valutiamo l’individuo nel suo insieme, non limitandoci al singolo problema orale, perché la bocca fa parte del corpo. Un problema orale può essere un campanello d’allarme di criticità in altri apparati. Per esempio: problemi parodontali possono essere legati a scompensi del sistema gastrico o intestinale; il bruxismo molto spesso è la valvola di sfogo di tensioni emotive che sarebbe utile affrontare a livello psicologico; ecc.

Non ci si può prendere cura dell’essere umano senza occuparsi anche dell’ambiente che lo ospita e della natura, con cui è in continua relazione. Pensiamo a quanto si assomigliano il nostro sistema circolatorio e quello linfatico. Difficile non sentirsi in relazione!

Ecco perché il nostro studio ha un orientamento eco, per impattare il meno possibile sull’ambiente. Per esempio: non sviluppiamo le radiografie in liquidi che, nel momento dello smaltimento, sono molto inquinanti, bensì usiamo soluzioni digitali, che non necessitano di reagenti chimici; per disinfettare le superfici usiamo acqua acida anziché prodotti chimici che sono inquinanti, oltre al fatto che potrebbero causare allergie.

Spieghiamo come prevenire i problemi

L’obiettivo è da sempre offrire un lavoro di altissima qualità e l’appagamento del paziente, assicurandogli un rapporto basato sulla fiducia e sulla continuità nel tempo. Ma la salute della bocca dipende molto anche dalla pulizia quotidiana domiciliare e dalla prevenzione. Per questo, prima, durante e dopo ogni seduta, dedichiamo tempo a spiegare il senso di cosa si sta eseguendo e a fornire consigli utili per cercare di prevenire l’insorgenza di eventuali disturbi e per mantenere a lungo i risultati raggiunti grazie ai nostri trattamenti. Lo facciamo utilizzando un linguaggio chiaro e preciso, favorito dall'utilizzo di telecamere intraorali, che permettono di visualizzare la situazione su schermo, con estrema precisione.

Un unico centro con tutto e per tutti

Abbiamo tutto quello che serve a fornire un servizio completo e in un unico luogo.

Un intero piano di 350 mq, ricco di luce naturale, grazie alle pareti finestrate che caratterizzano l’intero perimetro, e con una rasserenante vista sulla catena di montagne circostanti.

Disponiamo di:

cinque sale operative dedicate a branche odontoiatriche diverse e dotate di tecnologie all’avanguardia;

sala raggi per poter effettuare immediatamente tutti gli esami necessari senza doversi recare in altre sedi;

sala sterilizzazione con rigidi protocolli per garantire la sicurezza dei nostri pazienti e dei nostri operatori, soprattutto in questo particolare periodo storico;

un grande salone d’ingresso, diviso in zona reception e zona attesa, dove i pazienti e i loro accompagnatori possono rilassarsi e disporre di tè, tisane e caffè del mercato equo-solidale, per favorire una piacevole permanenza, che inizia sempre con il sorriso con il quale li accogliamo.

Teniamo molto a questi dettagli, perché crediamo che il benessere della bocca inizi dalla positività che il paziente respira quando entra e si affida a noi!

Per la massima trasparenza, nel video seguente presento lo studio… buona visita!