NOVITÀ – La GBT è l’approccio rivoluzionario alla profilassi dentale

Lo studio dentistico del dott. Rudi Zanchetta – da anni impegnato nella ricerca e nell’utilizzo delle tecnologie odontoiatriche più evolute e migliorative – introduce un innovativo metodo per preservare la salute orale: la GBT, acronimo di Guided Biofilm Therapy.

Cos’è il biofilm dentale?

Per comprendere perché questo trattamento rappresenta una rivoluzione nel settore della cura della bocca, occorre spiegare cos’è il biofilm dentale.

Il biofilm è un denso accumulo di batteri, funghi o protozoi che aderiscono l’un l’altro e alle superfici solide. Nel corpo i biofilm si sviluppano su denti, cellule dei tessuti ed esterno degli impianti. Quindi è il principale fattore eziologico di carie, infezioni parodontali e perimplantari. E la parodontite può aumentare il rischio di patologie sistemiche, quali malattie cardiovascolari e respiratorie, artrite o diabete.

Grazie a una regolare igiene orale domiciliare, combinata con interventi professionali, è possibile tenere sotto controllo il biofilm, per migliorare la salute orale e sistemica. La GBT – Guided Biofilm Therapy permette di migliorare notevolmente la qualità dell’intervento professionale.

Biofilm del cavo orale

Cos’è la GBT – Guided Biofilm Therapy?

Grazie alla GBT – Guided Biofilm Therapy, durante le procedure di pulizia dentale professionale, il medico viene guidato dalla colorazione di una soluzione colorante (un agente di localizzazione) che evidenzia i punti di tartaro e biofilm, permettendone una rimozione più facile, a livello sottogengivale e sopragengivale, mediante alcuni strumenti: Airflow (un sistema di igiene professionale che utilizza una miscela di aria, acqua e bicarbonato per rimuovere la placca dentale, i depositi molli e le macchie superficiali dei denti causate da cibi e bevande) e Perioflow (la soluzione per rimuovere completamente il biofilm presente attorno agli impianti dentali, ponti e restauri).

Agente di localizzazione
Strumenti per la rimozione e la pulizia

La GBT è un trattamento davvero mini-invasivo che riduce la necessità di utilizzare la strumentazione manuale e sonica/ultrasonica. Un nuovo metodo sicuro, efficace e delicato su denti e tessuti molli, impianti e restauri, che consente anche di risparmiare tempo: il dentista procede meglio e prima!

La GBT si applica a tutti, anche alla prevenzione primaria di carie e parodontite in bambini e adolescenti.

Qual è lo scopo della GBT?

Lo scopo della GBT – Guided Biofilm Therapy è:

  • mantenere denti sani;
  • mantenimento dei pazienti ortodontici;
  • prevenire la carie.

Come funziona la GBT – Guided Biofilm Therapy?

  1. Il primo passo è quello della diagnosi: sondare i tessuti ed esaminare ogni paziente (denti sani, carie, parodontiti, gengiviti, impianti sani, mucositi, peri-implantiti, etc.);
  2. Identificazione e motivazione: l’igienista applica un agente rilevatore sugli elementi dentali. Il rilevatore farà diventare fuxia / blu la placca che si è accumulata, rendendola molto facile da individuare. Questo passaggio è importante per spiegare al paziente le zone in cui ha difficoltà a spazzolare, aumentando la sua consapevolezza ed educandolo a una migliore igiene orale domiciliare;
  3. AirFlow: il biofilm, il tartaro di recente formazione e le macchie vengono rimosse grazie ad un getto controllato di aria compressa, acqua demineralizzata e micro-polveri (eritritolo, bicarbonato o glicina);
  4. Piezon (ablatore): rimuove in modo minimamente invasivo il tartaro residuo;
  5. Sorridere e programmare la frequenza dei richiami: il trattamento è terminato. L’igienista dentale valuterà quando sarà necessario ripetere il trattamento.

(Risposta tratta da “Magazine Salute – Amico dentista” www.magazine.amicodentista.com.)

I vantaggi di un trattamento GBT

  • Più confortevole per il paziente: meno rumoroso, temperatura dell’acqua regolabile, poco invasivo;
  • Crea consapevolezza nel paziente riguardo la propria igiene orale;
  • Minimamente invasivo;
  • Preserva i denti e preserva gli impianti;
  • Prevenzione;
  • Delicato e sicuro su denti e gengive;
  • Rimuove biofilm, tartaro e macchie.

(Risposta tratta da “Magazine Salute – Amico dentista” www.magazine.amicodentista.com.)

Dentista Zanchetta offre il meglio!

Siamo fieri di poter offrire ai nostri pazienti un concetto più ampio di prevenzione globale per preservare la loro salute orale, facendoli sentire bene.

Per approfondire o prenotare la tua seduta a Orbassano chiama il numero 011.9031029.

Lascia un commento